fbpx

L’igiene negli ambulatori veterinari tutela animali e padroni

I rischi principali per la salute in un ambulatorio veterinario

I rischi principali per la salute in un ambulatorio veterinario

Una pulizia efficace degli ambienti e della strumentazione presenti in una struttura veterinaria concorre ad evitare tre tipi di rischi comuni nel settore veterinario: quello chimico, quello biologico e quello fisico.

I rischi chimici sono legati ai residui lasciati dai prodotti usati per la pulizia e da quelli usati per curare gli animali. A questo proposito l’utilizzo di un impianto di aspirazione riduce di molto questo rischio perché diminuisce di molto l’utilizzo di prodotti per la pulizia. I rischi biologici sono legati alla probabilità di entrare in contatto con microrganismi e virus immessi nell’ambiente a causa della presenza di animali che presentano diverse patologie ed altre sostanze dannose per la salute.

Il rischio fisico è invece correlato agli strumenti utilizzati durante le prestazioni ambulatorie e alle ferite causate dai morsi e dai graffi degli animali. Occorre, inoltre, sottolineare come il rischio fisico aumenta notevolmente quello biologico: infatti è più probabile che un veterinario lesionato entri in contatto con diretto con microrganismi dannosi.

Un ambiente salubre per prevenire malattie e infezioni

Un ambiente salubre per prevenire malattie e infezioni

Garantire un elevato standard di pulizia e igiene all’interno degli ambulatori veterinari costituisce un elemento imprescindibile per diminuire sensibilmente il rischio che gli animali contraggano infezioni durante le visite o complicazioni post operatorie.

Sanificare e aspirare le superfici e gli strumenti tutela non solo gli animali da compagnia che possono potenzialmente essere affetti da diverse malattie, ma anche tutte le persone che frequentano la struttura.

In definitiva, una corretta igienizzazione degli ambienti garantisce che i locali siano privi di agenti patogeni e di odori, aumentando la percezione di igiene con conseguente aumento della sicurezza e della fiducia nei confronti dell’ambulatorio veterinario da parte del cliente.

Ultime notizie:

Progettazione ad hoc

Sistem Air Pro è in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito professionale e industriale.

Open chat