Voto -4! Il ministro Bianchi e le archistar firmano compiaciuti un decalogo per scuole insalubri
Alla faccia del PNRR e Scuola del futuro. La pandemia non ha insegnato nulla ai “migliori” che dimenticano il ruolo delle polveri negli ambienti.
Nei giorni scorsi, presso la Triennale di Milano, è stato presentato il progetto denominato “Futura – La scuola per l’Italia di domani”. Le Linee guida per la corretta progettazione del patrimonio edilizio scolastico con i fondi stanziati dal PNRR sono state presentate in una conferenza che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e di alcuni componenti del gruppo responsabile dell’elaborazione e redazione del documento: l’Arch. Stefano Boeri, Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, l’Arch. Cino Zucchi e l’Arch. Luisa Ingaramo, Compagnia di San Paolo.
Questi i punti chiave che sono stati presentati per la scuola del futuro (qui il testo completo):
L’assenza di un punto dedicato alla pulizia e alla salubrità degli ambienti tra le linee guida che dovranno indirizzare la progettazione delle scuole del futuro è una mancanza grave e preoccupante. Già oggi insegnanti, personale scolastico e studenti passano una parte importante delle loro giornate all’interno di scuole poco sicure e poco pulite per problemi che sono noti a tutti.
I fondi stanziati con il PNRR dovrebbero essere l’occasione per ripensare le scuole del futuro a 360° senza tralasciare nessun aspetto. Ci chiediamo quindi come sia stato possibile aver lasciato fuori, oltretutto dopo due anni di pandemia, il tema della pulizia e della salubrità degli ambienti.
Per avere strutture scolastiche davvero pulite è necessario agire sin dalla loro progettazione senza tralasciare nulla e senza commettere l’errore di pensare che un elettrodomestico possa svolgere lo stesso ruolo che svolge un impianto aspirapolvere centralizzato quando si parla di pulizia e salubrità degli ambienti.
Confidiamo, quindi, che chi di dovere torni a mettere al primo posto la salute di chi vive gli ambienti delle strutture scolastiche aggiungendo prima che sia troppo tardi un undicesimo punto a questo decalogo incompleto.
Alla faccia del PNRR e Scuola del futuro. La pandemia non ha insegnato nulla ai “migliori” che dimenticano il ruolo delle polveri negli ambienti.
L’anno scolastico 2021-22 è iniziato in tutta Italia, ma non tutte le strutture scolastiche sono in grado di rispettare il protocollo pubblicato dal Ministero dell’Istruzione per garantire ambienti scolastici sicuri.
Negli asili pulire tempestivamente è fondamentale perché nelle grandi stanze in cui i bambini si muovono e giocano sono diversi i punti in cui quest’ultimi possono entrare in contatto con sporco e batteri.
L’igiene nelle scuole e negli asili è fondamentale per evitare il proliferarsi in maniera incontrollata di germi e batteri.
Sistem Air Pro è in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito professionale e industriale.