fbpx

Nei centri fisioterapici la pulizia tutela i più vulnerabili

L’importanza di praticare l’attività in un ambiente igienico

L’importanza di praticare l’attività in un ambiente igienico

La fisioterapia, come branca della medicina che ha scopi preventivi, curativi e riabilitativi, deve essere svolta in un ambiente pulito e sano. Questo elemento è indispensabile per tutelare il fisioterapista, ma ancora di più, per tutelare i pazienti che spesso possono essere persone vulnerabili come bambini, anziani o immunodepressi.

Il rischio per quest’ultimi di contrarre malattie in ambienti poco puliti aumenta sensibilmente e il centro fisioterapico che accoglie diversi pazienti nell’arco della giornata è un luogo ad alto rischio.

Per garantire la salute e la sicurezza dei pazienti, quindi, attrezzature e dispositivi devono essere mantenuti puliti con costanza tra una visita e l’altra.

Dal lettino agli strumenti: ecco dove si annidano i microrganismi dannosi

Sul lettino per il trattamento dei pazienti è dove inevitabilmente si annida la maggior parte dei microrganismi dannosi. Solitamente viene steso tra una visita e l’altra un telo di carta che viene cambiato di volta in volta per eliminare la maggior parte dei microrganismi rilasciati dal paziente.

Ma questo non è sufficiente, basti pensare al supporto viso che è a contatto con fluidi corporei come saliva e sudore e che non viene coperto dal telo di carta. Questa superficie deve essere igienizzata direttamente dal fisioterapista che a sua volta deve igienizzare le sue mani per evitare che diventino veicolo di trasporto di microrganismi dannosi.

Lo strumento usato per la pulizia fa la differenza

Lo strumento usato per la pulizia fa la differenza

Il paziente che svolge la fisioterapia, soprattutto se vulnerabile, ha il diritto di sentirsi al sicuro in un ambiente sano e protetto. L’aspirapolvere centralizzato Sistem Air Pro è in grado di tutelare la salute di pazienti e operatori. Agevolando, inoltre, a quest’ultimi le operazioni di pulizia.

L’aspirapolvere centralizzato è silenzioso, per non disturbare gli altri pazienti del centro fisioterapico, pratico da utilizzare, per svolgere le pulizie velocemente tra una visita e l’altra, ma soprattutto è in grado di eliminare davvero i microrganismi dannosi espellendoli all’esterno della struttura.

Questo strumento che è complementare al telo di carta usa e getta e non sostituisce i disinfettanti, garantisce però al centro fisioterapico igiene e un ottimo livello di qualità dell’aria indoor. Diventando, così, indispensabile per tutelare davvero la salute di operatori e pazienti.

Ultime notizie:

Strutture sanitarie

Studi medici

Tutti gli ambulatori, dai medici di base agli specialisti, sono luoghi con un veloce ricambio di pazienti, ognuno con una sintomatologia e potenziali rischi di infezione differenti.

LEGGI
Strutture sanitarie

Case di riposo

Il ruolo della pulizia è essenziale per tutelare la salute degli ospiti più fragili e quella di tutto lo staff sanitario coinvolto.

LEGGI
Strutture sanitarie

Ospedali

Gli ospedali sono strutture nelle quali la pulizia e la sanificazione degli ambienti dovrebbe essere fatta con impianti idonei per diminuire la probabilità di diffusione dei microrganismi.

LEGGI

Progettazione ad hoc

Sistem Air Pro è in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito professionale e industriale.

Open chat