OMS: edilizia responsabile del 39% dell’inquinamento dell’aria
L’edilizia risulta anche responsabile del 36% del consumo globale di energia elettrica e di 1/3 del consumo globale di acqua potabile.
È una partnership che parte da lontano, dal 2008 più precisamente, quella tra Sistem Air e l’azienda Al.fa. Impianti (Lainate, provincia di Milano) di Alberto Cusenza. La scintilla, come racconta lui stesso, che ha dato il via alla collaborazione è scoccata grazie alla richiesta di un cliente che volendo installare un impianto centralizzato per la propria abitazione lo ha portato a informarsi per conoscere meglio il prodotto. Sfatando così il mito comune, di cui lui stesso era convinto, che per i costi troppo elevati l’aspirapolvere centralizzato non sia da prendere in considerazione per l’impiantistica civile.
E, invece, durante l’evento per installatori svoltosi a Monza ecco la decisione di iniziare a collaborare con Sistem Air per proporre i suoi prodotti a nuovi potenziali clienti.
Tra i motivi che l’hanno portato a intraprendere quest’avventura “c’è sicuramente la facilità d’installazione dell’impianto, che rende agevole il lavoro anche per i miei dipendenti.” – dichiara Cusenza.
“La decisione di accollarmi i costi della predisposizione dell’impianto con i costruttori per avere un canale esclusivo con i privati per proporre l’impianto centralizzato di Sistem Air è stata la vera svolta degli ultimi due/tre anni.” – afferma con soddisfazione l’installatore.
I privati che si trovano l’impianto predisposto possono così recarsi presso lo show room di Al.fa. Impianti a Lainate (Mi) e vedere dal vivo come funziona l’impianto centralizzato. Approfondendo così quali sono i vantaggi in termini di qualità dell’aria, sanificazione e risparmio dei costi di manutenzione nel lungo periodo.
“Lavorare con le imprese edili, sfruttando anche la tendenza a fare sempre di più case con una classe energetica elevata è una carta che può rivelarsi vincente. Con il nuovo sistema adottato, su una palazzina con 12 appartamenti, dov’è predisposto l’impianto centralizzato, 9 privati in media scelgono di portare a termine l’installazione.” – continua Cusenza.
Per Cusenza il punto di forza dell’aspirapolvere centralizzato sta nel fatto che una volta scoperto e installato non si vuole più tornare indietro perché non si riesce a farne a meno. Esattamente come accade con i telefonini, il climatizzatore o il cancello elettrico.
Una collaborazione che dura da più di dieci anni ha sicuramente attraversato momenti belli e momenti più difficili, ma secondo Cusenza la differenza la fanno le persone che ci sono dietro ad un’azienda: “Sono contento di come Sistem Air si muove nei confronti degli installatori, perché a differenza di altre ti segue sempre senza mai lasciarti solo e dandoti sempre un feedback utile in ogni momento.”
L’edilizia risulta anche responsabile del 36% del consumo globale di energia elettrica e di 1/3 del consumo globale di acqua potabile.
Il Circular Economy Report 2021 stima un risparmio annuo di circa 100 miliardi di euro per le industrie italiane se venissero adottate pratiche manageriali per l’economia circolare.
Non solo trucioli di legno, sono diverse le polveri generate dai materiali utilizzati nelle diverse lavorazioni che si svolgono nelle falegnamerie.
Quando le micropolveri non sono inerti, sono diverse le malattie professionali a cui sono esposti i lavoratori del settore edile.
È una partnership che parte da lontano, dal 2008 più precisamente, quella tra Sistem Air e l’azienda Al.fa. Impianti di Alberto Cusenza.
L’impatto delle polveri sottili sulla produzione e sugli operatori.
Sistem Air Pro è in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito professionale e industriale.