fbpx

Proteggi il pavimento del tuo stabilimento con l’aspirapolvere centralizzato

Superfici resistenti ma ad alto rischio di usura

Nonostante i capannoni siano “solitamente” spazi semplici da gestire, la loro pulizia spesso risulta essere più complicata del previsto e le motivazioni sono diverse. Innanzitutto perché si parla di spazi solitamente molto grandi dove, in particolare negli stabilimenti medio-grandi, si lavora a ciclo continuo. E già questo rende necessaria un’organizzazione dettagliata per la gestione delle pulizie.

Poi c’è da considerare che i pavimenti industriali, sebbene fatti con materiali robusti, sono costantemente ricoperti da ogni genere di sporco tipico di questi ambienti. I pavimenti dei capannoni sono solitamente in resina o in cemento (tecnicamente, in calcestruzzo, spesso ricoperto da uno strato protettivo). I pavimenti in resina sono lineari e sicuri, atossici e altamente igienici soprattutto perché privi di giunture e fughe e piuttosto resistenti all’usura e all’aggressione di agenti chimici.

Il calcestruzzo è invece un materiale resistente, economico e duraturo, adatto a molti contesti. Si tratta però di un materiale tendenzialmente poroso e permeabile ai liquidi. Man mano che il rivestimento si consuma, oli e grassi tendono a penetrare nelle porosità del calcestruzzo, insidiandosi per diversi millimetri e creando delle macchie molto difficili da eliminare.

Pavimenti industriali molto sporchi: i problemi e la soluzione

Pavimenti industriali molto sporchi: i problemi e la soluzione

Gli sversamenti di olio, grasso e carburante sono i principali nemici dei pavimenti dell’industria meccanica (e non solo). Oltre al pericolo di infortuni che queste macchie possono causare, nel corso del tempo l’accumulo dei residui di queste sostanze non solo danneggia lo strato protettivo del pavimento, ma va a creare una patina untuosa e scivolosa permanente.

Un altro problema tipico di molte industrie e dei magazzini sono le polveri residue di lavorazione, che si sommano alle polveri ambientali provenienti dall’esterno. A lungo andare le polveri possono creare un vero e proprio strato che rende il pavimento più scivoloso e usurato, oltre che esteticamente meno brillante.

Per evitare di vedere usurato il pavimento del proprio stabilimento è necessario intervenire con pulizie tempestive, costanti ed efficaci. L’aspirapolvere centralizzato rappresenta l’unico sistema in grado di pulire e proteggere dall’usura le superfici degli stabilimenti industriali evitando anche la formazione di residui che su superfici carrabili possono provocare spaccature. Inoltre, questo impianto permette di aspirare i liquidi e, se i pavimenti sono resinati, è possibile rimuovere l’acqua dopo il lavaggio.

Grazie alla potenza delle centrali aspiranti, che garantisce una pulizia profonda per ogni tipo di sporco, e alla rete tubiera, che permette di raggiungere rapidamente e comodamente anche i punti più remoti dello stabilimento, questo impianto è la soluzione ideale per pulire i pavimenti industriali.

Ultime notizie:

Progettazione ad hoc

Sistem Air Pro è in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito professionale e industriale.