fbpx

Polvere di vetro: aspirare e recuperare un prodotto dalle mille sfaccettature

La tutela degli operatori oltre i dispositivi di sicurezza individuali

La tutela degli operatori oltre i dispositivi di sicurezza individuali

Il vetro, anche nelle sue forme derivate come i materiali plastici rinforzati con fibra di vetro, è un materiale sempre più utilizzato per la sua resistenza, impermeabilità e leggerezza. Il processo produttivo, al di là delle diverse possibilità di prodotto finale che offre questo materiale, comporta tra gli altri l’utilizzo di utensili portatili, sui quali sono montati dischi abrasivi oppure diamantati, che inevitabilmente producono scarti più o meno grossolani, ma soprattutto polveri finissime.

In questo settore gli operatori rischiano concretamente di inalare le polveri o di assorbirle attraverso la pelle. Vetro e vetroresina sono pericolosi non solo per le fibre di vetro provenienti per esempio dalla vetroresina, ma anche per le polveri che vengono prodotte durante le operazioni di taglio, di finitura e rifilatura del materiale.

I dispositivi di sicurezza individuale da soli non bastano per garantire la sicurezza degli operatori.  Occorre parallelamente dotare l’ambiente di lavoro di un impianto in grado di aspirare ed espellere davvero le micropolveri e gli scarti di produzione prima che possano costituire un pericolo per la salute.

Da Sistem Air Pro una soluzione per il settore

Da Sistem Air Pro una soluzione per il settore

Sistem Air Pro offre la possibilità di costruire un impianto aspirapolvere centralizzato efficiente e versatile in grado sia di tutelare la salute degli operatori che di recuperare, eventualmente il materiale di scarto prodotto. Grazie alla sua versatilità, può prevedere l’installazione di bocchette di aspirazione in punti strategici e può adattarsi a stabilimenti di ogni dimensione.

Evitando così, grazie ad una aspirazione tempestiva, l’inquinamento atmosferico e il contatto da parte degli operatori con le particelle nocive prodotte durante la lavorazione.

Inoltre, abbinando alla centrale aspirante un separatore ciclonico delle polveri viene da un lato preservato il filtro della centrale, dall’altro lato, con lo scarico automatico in abbinamento, è possibile anche il recupero del materiale di scarto. Una doppia fonte di risparmio in termini di manutenzione e riciclo del prodotto.

Ultime notizie:

Progettazione ad hoc

Sistem Air Pro è in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito professionale e industriale.