fbpx

Trasporto dei mangimi, quando la polvere blocca l’attività

Gli intoppi di tutti i giorni nel trasporto del prodotto ai silos di stoccaggio

Gli intoppi di tutti i giorni nel trasporto del prodotto ai silos di stoccaggio

Per le aziende che producono e lavorano mangimi secchi, o similari come cereali o farine, il trasporto del prodotto verso i silos di stoccaggio è un processo ricco di insidie. Questi prodotti infatti sono per natura molto polverosi e tendono inevitabilmente a sporcare i materiali su cui vengono lavorati o ad intasare la coclea nei tubi che li trasportano verso i silos di stoccaggio.

Polvere o piccole parti irregolari dei mangimi ostruiscono e rallentano l’attività produttiva con una frequenza troppo elevata. Causando così un danno in termini di tempo, e quindi economico, incalcolabile.

Solo chi lavora in questo settore sa che cosa voglia dire fermare il ciclo produttivo almeno una volta al giorno per pulire i tubi dove la coclea, intasata, non riesce più a caricare il silo. Per non parlare dei macchinari all’interno degli stabilimenti che se bloccati possono costituire anche un serio rischio per la salute degli operatori che li utilizzano.

È ora di abbandonare metodi di pulizia sbrigativi

È ora di abbandonare metodi di pulizia sbrigativi

Aspirapolvere carrellato oppure aria compressa: due esempi di sistemi di pulizia non solo approssimativi, ma anche faticosi da utilizzare. Purtroppo questi strumenti sono di uso comune negli stabilimenti del settore, ma rappresentano soltanto una soluzione che magari tampona il problema, ma che di certo non lo elimina.

L’aria compressa, ad esempio, sposta la polvere che sta intasando il macchinario ma non eliminandola questa si ripropone in un secondo tempo. O, peggio, viene respirata dagli operatori stessi.

L’aspirapolvere carrellato, invece, faticoso da trasportare non è in grado di eliminare le micropolveri avendo lo sfiato all’interno della macchina stessa.

Scarico automatico e separatore polveri: la soluzione by Sistem Air Pro

Scarico automatico e separatore polveri: la soluzione by Sistem Air Pro

L’impianto centralizzato di aspirazione industriale Sistem Air Pro è la soluzione definitiva per chi opera in questo settore. Con la possibilità di installare la centrale aspirante nel punto desiderato, in un locale predisposto o all’esterno dello stabilimento, viene garantita l’eliminazione di materiale di scarto, polveri e micropolveri. Pulendo così, velocemente e a fondo, i macchinari come i tubi di trasporto del prodotto ai silos.

Una pulizia ben fatta evita che l’attività venga quotidianamente interrotta dalla polvere. Non solo, dotando l’impianto aspirapolvere centralizzato di un separatore ciclonico e di uno scarico automatico si ottengono ulteriori benefici.

Se da un lato, infatti, con il separatore ciclonico viene preservato il filtro della centrale aspirante riducendo di molto i costi di manutenzione, dall’altro lato con uno scarico automatico vengono gestiti grandi volumi di materiale in completa autonomia. Materiale che può essere recuperato riducendo gli sprechi e ottimizzando i costi.

Ultime notizie:

Progettazione ad hoc

Sistem Air Pro è in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito professionale e industriale.

Open chat