Riciclo della carta: l’Italia supera con 15 anni d’anticipo il target UE

Un successo virtuoso di oltre 600 impianti di riciclo

Un successo virtuoso di oltre 600 impianti di riciclo

I dati pubblicati dalla relazione annuale dell’Unione nazionale delle imprese di recupero e riciclo maceri (Unirima) hanno certificato il successo dell’Italia che, in questo campo, con l’87,3% di riciclo degli imballaggi (carta e cartone) raggiunto l’anno scorso ha superato con 15 anni di anticipo il target posto dall’UE alla soglia dell’85% entro il 2035.

Nella relazione si analizza anche come, nei mesi di chiusura a causa del Coronavirus, a fronte di una diminuzione della carta usata per il settore dell’editoria si sia registrato invece un aumento del cartone. Specie quello ondulato usato in prevalenza per le spedizioni dell’e-commerce, che durante il Covid ha avuto una espansione verticale.

Durante i lockdown, in particolare, i 600 impianti di riciclo italiani hanno prodotto 6,8 milioni di tonnellate di carta da macero. Un aumento del 3,2% rispetto al 2019.

Aspirapolvere centralizzato: un’opportunità per fare di più e meglio

Aspirapolvere centralizzato: un’opportunità per fare di più e meglio

Com’è noto il riciclo della carta, e simili, è un processo complesso che richiede l’utilizzo di macchinari specifici in stabilimenti di grandi dimensioni. Per gli operatori, poter svolgere tutte le fasi del riciclo in sicurezza e senza intoppi è fondamentale per mantenere gli alti standard di produzione in linea con i dati appena riportati.

Un impianto aspirapolvere centralizzato permette di aspirare tutti quegli scarti prodotti durante la macerazione e il riciclo della carta che inevitabilmente vanno ad intaccare le superfici e i macchinari rallentandone il lavoro.

Senza mai dimenticare, inoltre, la salvaguardia della salute e sicurezza degli operatori che sono a stretto contatto con queste sostanze pericolose se inalate. L’aspirapolvere centralizzato garantisce la loro espulsione all’esterno dello stabilimento preservando così la salute degli operatori.

Ultime notizie:

Progettazione ad hoc

Sistem Air Pro è in grado di rispondere a tutte le richieste in ambito professionale e industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *